Tarantola, e balla

Lo strumento del poeta

Piccola rassegna di organologia (e perché no? anche di coreutica) letteraria


Lunedì 12 novembre 2000
scrivimi@mauriziopistone.it    strenua nos exercet inertia    Hor.
Autore Titolo Opera Strumento Danza
Corrado Govoni Organetto Canzoni a bocca chiusa Organetto Furlana
Jacob e Wilhelm Grimm Lo strano violinista Kinder- und Hausmärchen Violino
Wolfgang Goethe Dalla lettera del
16 giugno
Die Leiden des jungen Werther Contraddanza e Valzer
Giovanni Boccaccio Dalla Giornata decima
Novella settima
Decameron Vivuola Stampita
Pier Paolo Pasolini La giovinezza di Milio Il sogno di una cosa Fisarmonica Passo doppio
Don Juan Manuel L’aggiunta del re Alhaquim El Conde Lucanor al-Buq
Stendhal Le Chasseur Vert Lucien Leuwen Complesso di ottoni
Alessandro Manzoni Musica in piazza I Promessi Sposi Orchestrina di cantambanchi
Gustave Flaubert Marcia nuziale Madame Bovary Violino
Laurence Sterne Ballo in Savoia A Sentimental Journey through France and Italy Ghironda e voce
Ugo Foscolo Il ballo e la religione Note del Foscolo al precedente Strumenti e voce Danza sacra, tresca, carola
Gabriele D’Annunzio L’Otre, IV Alcyone Cornamusa
Corrado Govoni Ghironda e marmotte Gli aborti Ghironda
Gavino Ledda Scuola di launeddas I cimenti dell’agnello
Sos chiméntos de s’anzóne
Launeddas
Benvenuto Cellini Scuola di flauto Vita Flauto dolce
Giannis Ritsos Osservando Poesie Fisarmonica e chitarra