Questa pagina può essere richiamata con l’URL breve tinyurl.com/5k8hkf


23 Aprile 2001    scrivimi@mauriziopistone.it    strenua nos exercet inertia    Hor.

Questioni di grammatica italiana

Quale articolo per il... ehm... lo pneumatico?

Paola de Vita mi ha scritto:

dopo una correzione dalla maestra di mia figlia, un dubbio mi attanaglia: qual è l’articolo di pneumatico?
Il oppure lo?

Vediamo:

Lo/gli e uno si adoperano:
[...]
d) Davanti a x (grafia che rappresenta un gruppo di velare+sibilante [...] ) e ad altri rari gruppi di consonante che non abbiano l o r come secondo elemento; x: lo xenofobo; pn: uno pneumococco; ps: uno psicologo; pt: lo ptialismo; ct: lo ctenidio; mn: lo mnemonismo; ft: lo ftalato.
Piuttosto stabili - benché non di uso generale - gli articoli lo e uno davanti a x (ma «un xilofono» in Pratolini: BRUNET 1979: 37) e a ps («uno psicanalista» Cancogni, cit. in BRUNET 1979: 37, «lo psicodramma» «Panorama»,16.3.1986, 54; con la preposizione articolata: «il commento dello Pseudacrone» Paratore, Lett. latina, 435, ecc.). Con pn, invece, sono più frequenti nella lingua familiare il e un, specie col sostantivo pneumatico (esempi da giornali e anche da testi letterari in BRUNET 1979:38-39). Ma non mancano esempi dell’uso più sorvegliato, anche nei quotidiani: «uno pneumatico», «gli pneumatici» («La Repubblica», 31.8.1986, 13 e 12-13.10.1986, 15).
[...]
[Luca Serianni, Grammatica, ed. Garzanti pp. 116-117]

Dunque la regola prescrive lo. Mi chiedo però perché a molti sembra più naturale il pneumatico.

In primo luogo dobbiamo ricordare la difficoltà che molti incontrano nella pronuncia di questi gruppi consonantici, che non sono propri della lingua italiana, ma di parole derivanti da altre lingue; e pneumatico è forse l’unico termine di uso corrente. E questo da solo spiega una evidente incertezza nell’uso.

Inoltre, probabilmente, nel nesso pn-, a differenza di ps- e pt-, la seconda consonante, sonora, tende ad assimilare il vocabolo al caso p+vocale; allora il pneumatico è forse l’effetto di una pronuncia che tende a il p(e)neumatico o qualcosa del genere.

E una maestra, come deve comportarsi? Sicuramente deve insegnare lo pneumatico; ma senza farne un dramma se qualcuno dice il.


Torna su ^