17 Marzo 1999    scrivimi@mauriziopistone.it    strenua nos exercet inertia    Hor.

La lingua alla moda

Tradizionale

Nei cataloghi delle case editrici per la scuola, alla presentazione dei testi di educazione linguistica, si dice che la grammatica «tradizionale»; (fonologia, ortografia, morfologia e sintassi) è seguita dai capitoli dedicati all’analisi testuale.
È vero che la grammatica scolastica è ancora legata a categorie abbastanza antiquate, risalenti tutto sommato a Port-Royal (vedi tutta la discussione sull’analisi logica); ma questa famosa analisi testuale, quanto ad antichità, la batte sicuramente: alla fin fine non ha poi fatto molta strada dalla Retorica e dalla Poetica di Aristotele.

Le farmacie alla moda vendono ormai quasi tutte, accanto ai prodotti della medicina «tradizionale», anche rimedi omeopatici. Curioso. L’omeopatia si basa sugli aforismi e le prescrizioni di Hahnemann vecchi di due secoli; mentre la medicina «tradizionale» è radicalmente cambiata, non diciamo dal Settecento, che è ancora l’età dei salassi e dei clisteri, ma da tempi ben più recenti: almeno metà dei farmaci della medicina «tradizionale» sono in commercio da meno di dieci anni.


Torna su ^