11 Aprile 2003    scrivimi@mauriziopistone.it    strenua nos exercet inertia    Hor.

Questioni di grammatica italiana

Come si pronuncia hard disc in italiano? Con l’acca o senza l’acca?

Io direi: in un contesto italiano, le parole straniere si pronunciano più o meno italianizzate.

Un ricordo personale risale al mio primo viaggio in Inghilterra, quando, alle resépscion degli alberghi o dei chémping, dicevo il mio cognome: "Pistone" e loro regolarmente scrivevano "Bistone". Dopo un po’ ho capito che dovevo dire "Phistone" con una leggera aspirazione; ed un opportuno manualetto di pronuncia mi spiegò che, mentre in italiano le consonanti p e b si distinguono con l’opposizione muta/sonora, in inglese, in inizio di parola, vale l’opposizione aspirata/non aspirata; la sonorità è un fattore secondario, e non distintivo.

Se si parla dell’ard disch, allora non è solo questione di acca e non acca; ma di tutto l’insieme di suoni. La a inglese di hard non è la a italiana; la i di disk non è la i italiana; e neppure la d finale di hard, né la d iniziale di disk; ed è meglio stendere un velo pietoso sulla r di hard. E non dimentichiamo che, più ancora della pronuncia dei singoli suoni, conta l’intonazione generale della frase: se un anglofono pronuncia il sintagma "hard disk", dirà qualcosa di profondamente diverso, proprio come sonorità, intonazione ecc. da un qualunque "hàrd dìsch", con l’acca o senz’acca, pronunciato da un italiano.

Allora delle due l’una: o decidiamo che, quando usiamo una o più parole straniere in contesto italiano cambiamo completamente registro, inseriamo un diverso set di suoni, modifichiamo l’intonazione ecc. e pronunciamo quel benedetto "hard disk" proprio come lo pronuncerebbe un anglofono; oppure ci accontentiamo di pronunciarlo, così alla buona, come ci viene a noi poveri italiani; senza cercare di metterci la foglia di fico di un’acchetta, che tanto si sente lo stesso che veniamo da Torino o da Catania o da Sestri Ponente.

E poi, se invece di dire àrd dìsch (o Hard disK) dicessimo semplicemente "disco" (anche senza "rigido", perché tanto quello "molle", il flòppi, ormai lo usano solo le professoresse di scuola media), dite che cascherebbe il mondo?


Torna su ^